Fattoria Didattica

L'educazione parte dalla terra: a Genova i bambini imparano nella natura!

 Educare il bambino al rispetto della natura è il nostro primo obiettivo.

Educazione alla natura

Nello splendido contesto naturale di San Desiderio è attiva da alcuni anni la Fattoria Didattica “Il Ciliegio”. Seppur di recente realizzazione, in fattoria ha già avanzato una proposta educativa molto interessante, collaudata con numerose scuole primarie cittadine e con vari Centri Estivi . Esperienze che si sono dimostrate un valido banco di prova per l’avvio di un progetto strutturato nell’ambito della natura: lo studio della flora e della fauna locali, la conoscenza del territorio e la scoperta degli usi e delle tradizioni locali.

I bambini protagonisti

Gli utenti sono bambini dai tre ai tredici anni che interagiscono con gli animali e con la stalla, mettendo a fuoco quelle che sono le mansioni necessarie per la loro cura. Inoltre nel contesto naturale si sono realizzati in diversi percorsi educativi che hanno come tematiche: gli animali, il frutteto, l’orto. In tutte le attività è apparsa fondamentale la partecipazione attiva dei ragazzi che diventano così veri protagonisti dei laboratori e fantastici interlocutori nei dibattiti.

Visite in fattoria

La Fattoria Didattica il Ciliegio offre alle scolaresche diverse proposte educative che consistono in attività rivolte a gruppi di bambini delle scuole materne ed elementari:
  1. Un giorno in fattoria
  2. Due giorni infattoria
  3. Una settimana in fattoria
L’obbiettivo è quello di insegnare ai bambini a vivere la realtà della fattoria assumendosi le responsabilità correlate alla sopravvivenza di animali e piante in un ambiente pulito e curato:
  • Gli animali - Prendiamoci cura di loro, diamogli da mangiare e ripuliamo le stalle
  • L’orto - Seminiamo e trapiantiamo le varie tipologie di ortaggi, innaffiamo ed estirpiamo le erbacce
  • Gli spazi - Facciamo manutenzione al verde, tagliamo l’erba, curiamo le aiuole, puliamo il viale e i sentieri.

Per informazioni, chiama il 349 8901492
Share by: