In uno splendido contesto naturale è attiva da alcuni anni la Fattoria Didattica a Genova San Desiderio Il Ciliegio, dove l’educazione dei bambini parte dalla terra. Seppur di recente realizzazione, in fattoria ha già avanzato una proposta educativa molto interessante, collaudata con numerose scuole primarie cittadine e con vari Centri Estivi . Esperienze che si sono dimostrate un valido banco di prova per l’avvio di un progetto strutturato nell’ambito della natura: lo studio della flora e della fauna locali, la conoscenza del territorio e la scoperta degli usi e delle tradizioni locali.

Visite in fattoria

La Fattoria Didattica il Ciliegio offre alle scolaresche diverse proposte educative che consistono in attività rivolte a gruppi di bambini delle scuole materne ed elementari per visite in fattoria indimenticabili, tra cui:

N

GITE CON LE SCUOLE

N

PRANZI IN FAMIGLIA

N

LABORATORI DIDATTICI
PER CENTRO ESTIVI

L’obiettivo delle visite in fattoria è quello di insegnare ai bambini a vivere la realtà della fattoria assumendosi le responsabilità correlate alla sopravvivenza di animali e piante in un ambiente pulito e curato:

animali

Ci prendiamo cura di loro, diamogli da mangiare e ripuliamo le stalle

orti

Impariamo a riconoscere
gli ortaggi

spazi

Condividiamo spazi come i prati,
la piscina o il parco avventura

I nostri laboratori didattici

Dalla mungitura al formaggio

Il grano, la farina, il pane nella valle dei mulini

Gli animali della fattoria: I nome, la vita e le abitudini

Gli alberi, le foglie e i frutti

A spasso nei campi riconoscendo gli ortaggi

Le quattro stagioni: Mutamenti in fattoria

I profumi delle piante aromatiche

Dal seme al germoglio

Le galline ornamentali

La fattoria: Una fucina di mestieri

I bambini protagonisti

Nella nostra Fattoria Didattica Il Ciliegio, i bambini sono protagonisti assoluti: le visite, infatti, si rivolgono a ragazzi dai tre ai tredici anni che interagiscono con gli animali e con la stalla, mettendo a fuoco quelle che sono le mansioni necessarie per la loro cura. Inoltre nel contesto naturale si sono realizzati in diversi percorsi educativi che hanno come tematiche: gli animali, il frutteto, l’orto. In tutte le attività è apparsa fondamentale la partecipazione attiva dei ragazzi che diventano così veri protagonisti dei laboratori e fantastici interlocutori nei dibattiti.

Per informazioni sulla nostra fattoria didattica a Genova San Desiderio, compila subito il modulo

FATTORIA DIDATTICA IL CILIEGIO
Via Canneto Di San Desiderio, 30- 16133 Genova  (GE)
Tel. 333 4309532

Call Now Buttonchiama ora